Andrea, Laurea magistrale in Biomedical Omics

Indubbiamente i miei genitori: hanno insegnato a me e ai miei fratelli a entusiasmarci per le piccole cose e a essere persone serene.

Greta, Master of Science in Data Science and Business Analytics

Rita Levi Montalcini. Nonostante abbia vissuto in un periodo storico e sociale molto diverso dal nostro - in cui il settore scientifico, in particolare quello della Medicina, era dominato dalla sfera maschile -, ha saputo dimostrare come le donne potessero svolgere gli stessi lavori degli uomini arrivando agli stessi livelli di eccellenza.

Davide, Dottorato di ricerca "Cornea On-a-Chip"

Samanta Cristoforetti per aver raggiunto le stelle, anche se queste sembravano irraggiungibili. Ha dedicato la sua vita alla scoperta e al progresso, rompendo, insieme a suoi colleghi, barriere di genere, provenienza e cultura.

Domenico, Laurea Magistrale in Molecular Biotechnology

I miei genitori: mia madre è un esempio di forza inesauribile, mio padre è l'esempio di chi ama senza chiedere nulla in cambio.

Elisa, MEDTEC School

In generale, ammiro molto chi riesce a realizzarsi attraverso il proprio impegno e la determinazione. Se penso al mio settore di studi, però, mi viene subito in mente Rita Levi Montalcini. Non solo per le sue innumerevoli scoperte, ma anche perché rappresenta il modello di una donna molto forte: infatti, ha scelto di seguire la propria passione per la Medicina in contrasto con il pregiudizio del tempo.